DOMANDE PAG. 111,114,121

 DOMANDE PAG. 111 NR° 1,2,3

1. Cartesio ha una visione ottimistica dell'impresa filosofica perché ritiene che la conquista del sapere non sia impossibile né difficile, a patto che si osservino alcune regole essenziali nella ricerca della verità, ossia che si adotti un adeguato metodo d'indagine.

2. Per metodo Cartesio intende il sentiero che consente di raggiungere la meta desiderata, ossia la verità.

3. Un'idea può essere definita chiara e distinta, solo quando la mente la intuisce senza alcuna confusione, precipitazione o prevenzione.

Un'idea è chiara quando si impone con tale forza che non la si può non ignorare, un'idea è distinta quando è separata da ogni altra e definita in sé stessa.

DOMANDE PAG.114 NR° 1,2,3,4,5

1. L'ipotesi del genio maligno consiste nel trarre in inganno; quello che si pensava fosse vero è messo in dubbio dalla presenza del genio maligno.

2. La proposizione "penso, dunque sono"  secondo Cartesio non deve essere considerata un sillogismo perché è un' intuizione immediata in cui essere e pensare sono aspetti di un'unica esperienza intuitiva.

3. L'esito del cogito è il raggiungimento della certezza del mio esistere come soggetto pensante, e non come essere dotato di corpo.

DOMANDE PAG. 121 NR° 1,2,3,4,5,6

1. Le conoscenze matematiche, sono le sole che paiono possedere un' alto grado di attendibilità.

2. Egli ipotizza che esista un genio maligno, il quale avrebbe escogitato un espediente per illudere le persone riguardo non solo alle cose esterne, ma anche a se stesse, e a tutte quelle qualità che si percepiscono chiaramente e distintamente.

3. Comporta il fatto di mettere in dubbio ogni cosa.

4. I soggetti a cui si riferisce sono il quadrato, poiché non avrà mai più di quattro lati, e il due e il tre, perché insieme formeranno sempre il numero cinque.

5. Intende che è necessario mettere in dubbio ogni cosa.

6. Il dubbio metodico prevede di accettare come vero solo quello che è assolutamente evidente, il dubbio iperbolico consiste invece nel mettere in dubbio ogni cosa. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Il problema della morale nella "Critica della ragion pratica"

CARTESIO

Johann Gottlieb Fichte