DOMANDE PAG. 321,322,327

 DOMANDE PAG. 321

1. Lo stato di natura viene inteso da Locke come una condizione ipotetica originaria in cui si trovano gli uomini quando non sono ancora associati tra loro e disciplinati da una serie di norme positive.

2. La concezione di Locke del patto di sottomissione è negativa, infatti sostiene che lo Stato nasce per tutelare i diritti naturali e inviolabili dei cittadini, e dunque la sua autorità è vincolata al rispetto della legge

3. Locke afferma che la legittimazione della proprietà privata sta nel lavoro: la proprietà non è un privilegio acquisito, ma il frutto dell'azione umana.

4.Il controllo sul governo nello Stato liberale viene esercitato tramite la separazione dei tre poteri, giudiziario, legislativo ed esecutivo.

DOMANDE PAG.322

1. Locke argomenta la necessità di separare le competenze della Chiesa e dello Stato, poiché alla Chiesa spetta il compito di aiutare coloro che ne fanno parte a ottenere la salvezza dell'anima. le uniche armi di cui dispone sono quelle "spirituali": le esortazioni, i moniti e i consigli. Lo Stato, d'altra parte deve garantire la libertà di culto e non può imporre ai sudditi il proprio credo, inoltre non può tollerare qui comportamenti che sono contrari alla conservazione della società umana o ai buoni costumi necessari per mantenerla in vita.

2. Un credo religioso non può essere imposto con la forza poiché non esiste una religione superiore  ad un'altra e perché il carattere naturale della fede è la spiritualità.

3. La dottrina cristiana viene accettata dal filosofo a patto che non scivoli nel settarismo.

DOMANDE PAG.327

1. I poteri che spettano all'uomo per natura sono il potere di proteggere se stesso e i suoi averi e di giudicare chi trasgredisce la legge naturale e di punirlo, perfino con la morte.

2. Gli uomini per natura sono liberi e godono dei diritti naturali e fondamentali alla vita e alla proprietà.

3. Un individuo può essere assoggettato al potere politico se si riunisce con altri uomini in una comunità per vivere in comodità, sicurezza e pace

4.Poiché lo Stato  ha come scopo quello di salvaguardare i diritti naturali, fondamentali e inalienabili di tutti gli uomini.

5. Gli essere umani sono definiti  "incorporati" in quanto si costituiscono in un unico corpo politico, dove la maggioranza ha diritto di deliberare e decidere per il resto.

6. Con il patto di unione, Locke, afferma che gli uomini riescono a costituire una società civile, tale patto è ben distinto da quello di sottomissione, con cui si affida a un governo il compito di salvaguardare i diritti inalienabili degli individui.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il problema della morale nella "Critica della ragion pratica"

CARTESIO

Johann Gottlieb Fichte