Domande pag.340,344,347 e 348

Pag. 340

1. L'obbiettivo principale nella filosofia di Hume è di disegnare una nuova scena del pensiero, tesa a cambiare l'approccio tradizionale ai problemi filosofici.

2. La percezione è l'unica fonte della conoscenza.

3. Le impressioni e le idee sono frutto delle medesime percezioni,tutte le idee devono essere ricondotte alle loro impressioni originarie.


Pag. 344

1.Il principio di associazione delle idee opera attraverso i tre criteri della somiglianza, della contiguità e della causalità. Esso è il principio grazie al quale gli uomini possono conoscere e ragionare. 

2. Le conoscenze possono ambire a una conoscenza probabile.

3. Il salto logico alla base del principio di causalità consiste nel attribuire la nozione di cause a un dato fenomeno. 

Pag. 347

1. L'abitudine ci porta a ritenere che il mondo fisico sia retto da principi universali e che il suo comportamento generale sia regolare costante.

2. La credenza  è un sentimento naturale, un istinto che ci spinge a dare il nostro assenso alle impressioni,dotate di maggiore forza e vivacità rispetto alle idee.

La sua funzione nella vita umana è quella di permettere all'uomo di orientarsi nella vita, anche in assenza di conoscenze assolute.

3. Il concetto di sostanza secondo Hume si suddivide in sostanza materiale, dove la nostra mente percepisce soltanto le impressioni di singole qualità delle cose,  e in sostanza spirituale, rappresentata dall'io.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il problema della morale nella "Critica della ragion pratica"

CARTESIO

Johann Gottlieb Fichte