DOMANDE PAG.457 NR. 1,2,3,4

1. I giudizi analitici sono giudizi a priori, nel senso che il loro contenuto non deriva dall'esperienza, mentre quelli sintetici sono giudizi a posteriori, poiché dipendono interamente dall'esperienza.

2. I giudizi sintetici a priori si basano sulla scienza newtoniana, in cui il rigore matematico si coniuga con l'incremento della conoscenza.

3. Kant afferma di aver operato in filosofia una rivoluzione analoga a quella che Copernico aveva effettuato nell'ambito dell'astronomia: come quest'ultimo per spiegare i moti celesti aveva ipotizzato che fosse la Terra a ruotare intorno al sole e non viceversa, così egli, nella conoscenza, ha spostata l'attenzione sul soggetto, riconoscendo il suo ruolo attivo, e non solo passivo, nei confronti dell'oggetto.

4. Il "trascendentale" kantiano si riferisce ai presupposti gnoseologici che rendono possibile la scienza e la conoscenza di secondo livello. In altre parole, si tratta dei principi fondamentali che sono necessari affinché l'esperienza sensibile sia possibile e che rendano intelligibile la nostra esperienza del mondo. L'analisi dei concetti trascendentali come lo spazio, il tempo, le categorie dell'intelletto, come proposto da Kant nella sua "Critica della Ragion Pura", è fondamentale per comprendere come la mente dei soggetti organizza e struttura l'esperienza sensoriale e concettuale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il problema della morale nella "Critica della ragion pratica"

CARTESIO

Johann Gottlieb Fichte