Pag.549

 1.In sintesi, la conseguenza principale della riduzione del mondo dell'esperienza a rappresentazione in Fichte è che l'Io diventa il principio fondamentale e creatore di tutta la realtà fenomenica. Questo sottolinea il ruolo attivo del soggetto nella costituzione del mondo e elimina qualsiasi dualismo tra soggetto e oggetto, postulando invece una loro originaria unità nell'attività dell'Io.

2.Per Johann Gottlieb Fichte, l'Io puro (o Io assoluto) è considerato un principio ontologico oltre che logico, in quanto costituisce sia la base della realtà (ontologia) sia il fondamento del pensiero e della conoscenza (logica).

3. In sintesi, per Fichte, l'Io pone il non-Io necessariamente perché è una condizione imprescindibile per la costituzione della coscienza, l'espressione della libertà, la realizzazione dell'autocoscienza e la struttura della conoscenza. Questo processo è parte integrante della sua filosofia trascendentale, che vede l'Io come principio attivo e creatore della realtà fenomenica.

4.In sintesi, secondo Fichte, l'individuo finito e concreto si forma attraverso un processo di autolimitazione dell'Io assoluto, che crea il non-Io e interagisce dialetticamente con esso. Questo processo include la frammentazione dell'Io in molteplici individui finiti, l'interazione sociale e morale, e l'attività pratica, che insieme portano alla piena realizzazione dell'individualità concreta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il problema della morale nella "Critica della ragion pratica"

CARTESIO

Johann Gottlieb Fichte